Consorzio
La preservazione del territorio e delle sue caratteristiche naturali e storiche sono lo scopo primario del Consorzio di Villa Arceno
Una storia secolare
Storia, archietettura, natura
Arceno è una proprietà molto estesa che ha una storia centenaria e che ancora oggi si presenta a chi la visita cosi' come era un tempo.
La bellezza della natura ancora incontaminata, l'architettura per lo più preservata nella sua originalità, la sua storia e tradizione, la pace e serenità che si vivono in questo luogo sono ciò che fa amare Arceno a chi ci vive o soggiorna.
Oggi la tenuta di Arceno è proprietà di persone diverse, privati e imprese.
I Casalisti sono i fortunati proprietari di Casali o porzioni di Casali ora ristrutturati e che un tempo erano le abitazioni dei contadini e fattori che vivevano e lavoravano nella tenuta.
Villa Arceno srl è l'impresa che ha realizzato il piano di recupero del territorio e del patrimonio immobiliare a partire dagli anni 90 e ancora oggi svolge la sua attivita' di imprenditore detenendo la proprietà di Villa Arceno e del Parco Romantico.
I proprietari si sono consorziati al fine di poter gestire e mantenere il territorio nella sua originale bellezza; il Consorzio, inoltre, fornisce i servizi necessari ai Consorziati per il mantenimento e amministrazione delle loro proprietà.
L'appartenenza al Consorzio è obbligatoria per coloro che sono proprietari in Arceno.
I proprietari che si sono consorziati possono contare anche su servizi resi dal Consorzio stesso per
- mantenimento delle strade
- distribuzione dell'acqua
- gestione e manutenzione delle parti comuni e delle proprietà, che vengono manutenute preservandone le loro uniche caratteristiche